Impasto pizza da 1 chilo :
700g Farina tipo 0 / 300g farina integrale / 670g acqua (idratato al 67%) / 7g lievito di birra/ 30g di Sale / 30g di olio EVO.
1)Si inizia ad inserire all’interno di un contenitore la miscela delle due farine,nel frattempo si scioglie il lievito di birra in un bicchiere con un po’ di acqua,appena sciolto si inserisce nel contenitore insieme alle due farine e si inizia ad impastare.
2) Si inserisce l’acqua sempre a filo,per farla assorbire bene dalla farina,raggiunto un buon impasto abbastanza compatto si inserisce il sale,successivamente sempre con molta calma si continua a inserire l’acqua restante,anche per far assorbire bene il sale.
3) Come ultima fase,si inserisce l’olio,si chiude l’impasto in maniera da far assorbire bene l’olio e si posa l’impasto sul banco,a questo punto arriva la fase più importante,si fanno le pieghe,si chiude l’impasto su sé stesso verso il centro,deve risultare liscio.Ora si unge con un filo d’Olio il contenitore e si inserisce all’interno l’impasto completato,si copre con pellicola e si lascia a temperatura ambiente per circa un’ora,dopodiché in frigo a 4 gradi per tutta la notte.
4) Il mattino seguente,verso l’ora di pranzo il volume dell’impasto sarà raddoppiato,si mette fuori dal frigo,si staglia e si dosano quattro panetti da 250g ,si coprono per farli maturare al punto giusto.
5) Orario di cena; si stendono i seguenti panetti,si condiscono e si infornano per la cottura,in questo caso essendo a casa ognuno si regola in base alle potenzialità del proprio forno.
Buon Appetito,restate a casa.
Profilo Instagram: davide_cavalera_pizza_chef
10 risposte a “Come ottenere una buona pizza a casa: Ecco a voi il procedimento e la ricetta.”
Ma come si fa ad ottenere un impasto da un kilo se la farina della ricetta è già un kilo????l’impasto verrà almeno di due chili
"Mi piace""Mi piace"
1,5 equivale a grammi,sono 150g di farina,circa un bicchiere e mezzo.
"Mi piace""Mi piace"
Mi scusi 700di farina 0 e 300 di farina integrale alla fine è un chilo
"Mi piace""Mi piace"
Si,totale impasto un chilo.
"Mi piace""Mi piace"
Quanto tempo di cottura in forno e i gradi
"Mi piace""Mi piace"
Forno statico,preriscaldato a 250 gradi per 6-7 minuti.
"Mi piace""Mi piace"
Mi scusi grazie di averci dato la ricetta del lievito di birra ,ma non ci ha detto ,o io non l’ho capito ,di come conservarlo, grazie
"Mi piace""Mi piace"
Tutta la notte temperatura ambiente,poi si usa,ciò che resta in frigo per massimo 48 ore.
"Mi piace""Mi piace"
L impasto che risulta è molto morbido.
..deve essere così?
"Mi piace""Mi piace"
Si
"Mi piace""Mi piace"